Child in Need Institute (CINI)
CINI è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro (ONG) registrata ai sensi del Societies Registration Act in India. Lavoriamo con oltre 1300 collaboratori indiani.
Collaboriamo con il governo indiamo, professioni ed università nazionali e internazionali e siamo in rete con le ONG attive sul territorio.
Il nostro approccio
L’approccio di intervento del Child In Need Institute nasce dai suoi 50 anni di presenza sul campo. CINI è infatti una ‘learning organisation’, un sistema che apprende, si aggiorna e si trasforma proprio imparando dalle comunità marginali con cui fa quotidianamente esperienza.
Si tratta di un approccio partecipato e inclusivo, a partire proprio dai più piccoli tra i cittadini e le cittadine, dai soggetti più emarginati come le ragazze e le donne e dai più vulnerabili come le persone svantaggiate.
Il coinvolgimento collettivo di bambini e bambine con i loro genitori, i giovani e le ragazze, gli adulti responsabili della comunità locale fino alle istituzioni preposte, porta ad un processo di cambiamento intergenerazionale, che sostiene la cittadinanza attiva e l’assunzione di responsabilità a differenti livelli.
Questo approccio vuole favorire la nascita di Comunità Amiche dei Bambini (Child Friendly Communities – CFC), che abbiano tempi, spazi e servizi dove vengono prese decisioni e promosse azioni con e per le bambine e i bambini e i gruppi di mutuo-aiuto delle donne, promuovendo processi di sviluppo locale che coinvolgano i responsabili delle comunità e gli enti di governo.
In questo modo si superano le modalità tradizionali di intervento con i soggetti fragili proponendo processi partecipativi al posto dei programmi top-down, progetti complessivi e di comunità anziché interventi singoli e frammentari, politiche preventive prima che gli abusi avvengano, al posto di iniziative curative del danno già in atto.
L’approccio di lavoro del Child in Need Institute, che parte dalla cornice concettuale della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, vuole implementare i principi nella pratica, realizzando localmente piccoli e grandi progetti in una prospettiva integrata, multi-disciplinare e convergente.