Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Salute

In India solo il 60% dei bambini e delle bambine è vaccinato e meno del 40% delle nascite avviene in strutture adeguate. Anche se negli anni sono aumentati, i servizi sanitari non sono a tutt’oggi accessibili a tutti, soprattutto a donne che vivono in situazioni di marginalità economica e sociale o a bambini e bambine che vivono per strada.

Assistenza di prossimità

CINI adotta il Sistema comunitario di gestione degli interventi CHCMI, promosso dal Governo, ma attuato con il Metodo CINI, basato quindi sulle Comunità amiche della Donna e del Bambino e sui gruppi di auto-aiuto.

Il Child in Need Institute forma operatori e operatrici assistenziali di prossimità che raggiungono donne e famiglie per intervenire a livello comunitario, perché anche i più poveri abbiano informazioni, conoscenze e capacità di accedere ai servizi. CINI, inoltra, interviene direttamente con operatrici sanitarie, singole o organizzate in gruppi di auto-aiuto, che si muovono sulla base di una mappatura delle situazioni a rischio nelle diverse comunità discoste o negli slum, per raggiungere anche le situazioni più marginali.

Salute a 360°

La salute viene intesa a 360°, perciò i programmi per quest’ambito si basano su progetti di educazione e sensibilizzazione a partire dell’adolescenza per la conoscenza del proprio corpo, delle proprie emozioni e delle corretta igiene sessuale, incluse tematiche relative a HIV/AIDS e gravidanze precoci o non programmate.
Riguardano poi il cruciale periodo dei 1.000 giorni tra gravidanza e primi due anni di vita, per poi ampliarsi alle corrette pratiche igieniche quotidiane da utilizzare in famiglia per la prevenzione delle principali malattie. Infine, nei periodi di emergenza epidemica o pandemica, come recentemente per il Covid-19, CINI si attiva su iniziative specifiche messe in campo sempre grazie a operatori/trici locali formati per intervenire capillarmente.

Anche gli ambulatori sono comunitari, come ad esempio la “Clinica del giovedì” aperta nelle periferia di Calcutta, dove medici ed operatori/trici socio-sanitari offrono settimanalmente informazioni, consulenze e cure specifiche su prevenzione, alimentazione e salute.

I primi 1000 giorni per garantire il futuro

Dove: Parganas, Bengana Occidentale


Obiettivi:

  • Garantire alla gravidanza al secondo anno del bambino/a la giusta nutrizione, regolari controlli medici, un luogo sicuro per la nascita, vaccinazioni e monitoraggio della crescita
  • Sensibilizzare sull’importanza della salute per lo sviluppo fisico e del cervello
  • Facilitare l’accesso anche dei più emarginati ai serizi esistenti per prevenire la malnutrizione.

Assorbenti igienici per adolescenti

Dove: Calcutta


Obiettivo:

  • Distribuire assorbenti igienici
  • Sensibilizzare ai problemi di salute e igiene mentale
  • Promuovere pratiche di salute sicure e scientifiche sradicando miti e superstizioni legati alle mestruazioni