La malnutrizione rimane ancora oggi un problema molto diffuso, ancor più che nell’Africa sub- sahariana: un bambino denutrito su tre vive in India!
E non solo per mancanza di risorse, ma anche per ignoranza o errati atteggiamenti culturali che determinano un circolo vizioso tra deficit nutrizionali, fattori infettivi, mancanza di informazioni igieniche e tardivo accesso all’assistenza sanitaria.
In una famiglia indiana, donne e bambini, bambine in particolare, mangiano per ultimi, solo se rimane cibo. Inoltre, nemmeno la metà dei neonati/e viene allattato al seno e l’utilizzo del latte in polvere crea notevoli problemi sia di approvvigionamento, sia di infezioni per mancanza di igiene.
Due momenti del ciclo vitale
CINI ha individuato due periodi particolarmente importanti per un sano sviluppo perché ugualmente critici per la successiva crescita sia fisica sia mentale: i primi 1.00 giorni e l’adolescenza.
Dal concepimento fino ai due anni del bambino/a si mettono le basi per la sopravvivenza alla nascita, la salute in età pediatrica e la formazione del cervello. Per combattere la denutrizione della madre e i conseguenti gravi problemi per la bambina/o bisogna quindi educare e sensibilizzare le ragazze e la donne rispetto al loro corpo e alla salute riproduttiva, l’igiene della gravidanza e la cura del neonato, le pratiche alimentari più corrette a partire dall’ allattamento al seno per poi scegliere di utilizzare cibi a basso costo e facilmente reperibili, monitorando e promuovendo la crescita per entrambi i sessi.
Anche in adolescenza assistiamo ad un rapido sviluppo fisico e mentale del corpo e bisogna seguire quindi questa fase con particolare attenzione per prevenire futuri deficit soprattutto per le ragazze più povere ed emarginate.
Educazione alimentare a differenti livelli
Questi programmi di educazione di comunità sono svolti da operatrici sanitarie locali formate da CINI, che possono avvicinare più facilmente ragazze e donne nelle loro case di villaggi, quartieri, slum anche molto discosti. Ma gli interventi sono a vari livelli: nelle famiglie è necessario promuovere un’adeguata conoscenza e consapevolezza sulla nutrizione per favorire la partecipazione delle donne alle scelte che le riguardano e le pari opportunità d’accesso al cibo e alle risorse.
A livello di comunità locali si passa poi al coinvolgimento di gruppi di donne o loro rappresentanti per lavorare insieme in ambito culturale, sia dal punto di vista alimentare e sanitario, sia più in generale sulla salute e sui diritti per la prevenzione dei matrimoni precoci, con relative precoci gravidanze.
Infine, il Governo stesso viene coinvolto con la formazione da parte di CINI delle sue operatrici e operatori sul campo e dei loro coordinatori, in un programma di Servizi Integrati per lo Sviluppo del Bambino che è oggi il più importante intervento in materia di alimentazione.
Quando la denutrizione è già grave
Per i casi di grave denutrizione, CINI opera con Centro di Alimentazione e Riabilitazione dove vengono somministrati ai bambini/e alimenti bilanciati finché raggiungono un peso corretto, mentre viene svolto con le madri il lavoro di educazione e prevenzione. Negli anni 70, CINI ha sviluppato Nutrimix, un alimento molto nutriente a base di cereali e legumi, a basso costo e disponibile localmente, ora utilizzato anche negli interventi sanitari del Governo indiano in alternativa ai prodotti industriali per lo svezzamento.
I primi 1000 giorni per garantire il futuro
Dove: Jalpaiguri, Bengala Occidentale
Obiettivi:
- Ridurre la malnutrizione infantile facilitando un migliore accesso ai servizi di salute e nutrizione
- Rafforzare le strutture della Comunità per la cura della malnutrizione grave e il monitoraggio della crescita dei/lle bambini/e.
Assorbenti igienici per adolescenti
Dove: Siliguri, Bengala Occidentale
Obiettivo:
- Inizio precoce dell’allattamento e continuazione per i primi sei mesi di vita
- Introduzione tempestiva di alimenti complementari e nutrienti dai 6 ai 24 mesi
- Vaccinazioni e integrazione di vitamina A
- Reidratazione e supplementazione di zinco per la diarrea
- Cura tempestive per la grave malnutrizione acuta
- Per le ragazze, prevenzione dell’anemia e monitoraggio del peso.