Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Changemaker: garantire a tutte e tutti una formazione secondaria superiore

Il Child in Need Institute è nato per combattere il fenomeno della malnutrizione delle bambine/i, lavorando nelle baraccopoli delle città come nei villaggi più remoti con approccio sistemico ai problemi della povertà e della violazione dei diritti umani, che affliggono l’India anche in questa fase di grande sviluppo economico.

Come funziona Changemaker? Gli operatori di CINI individueranno il/la ragazzo/a beneficiari della borsa di studio tra gli/le adolescenti vulnerabili di Calcutta e nelle zone limitrofe, già coinvolti nei progetti di protezione e tutela. Grazie al contributo triennale e a dipendenza delle sue inclinazioni, lo studente/essa, potrà avere il supporto scolastico e la formazione professionale necessari per inserirsi dignitosamente nel mondo del lavoro o proseguire gli studi. Ma la sponsorizzazione non si limita all’intervento individuale, poiché ogni destinatario/a di borsa di studio imparerà e si impegnerà a trasmettere gli skill e le competenze comunicative necessarie per coinvolgere i suoi coetanei nel percorso di sensibilizzazione e prevenzione al rischio di cadere nel lavoro minorile, matrimoni precoci e traffici di ogni tipo. Inoltre, porterà le istanze di ragazzi e ragazze di strada nelle sedi dei decisori locali e internazionali per orientare le scelte che riguardano il loro futuro e quello delle loro comunità. 

Per ogni sponsorizzazione ti verrà inviato un primo report di presentazione del ragazza/o beneficiaria/o  e poi annualmente saranno riportati i progressi personali e il contributo che sta offrendo alla sua comunità anche come esempio di leadership.