Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Non é mai troppo tardi

Alam Ara Bibi cresce  nel villaggio di Rasulpur, a nord di Calcutta, in una famiglia con idee molto tradizionali. Perciò dovette lasciare la scuola a 8 anni e a 17 fu costretta ad un matrimonio precoce con un artigiano tessile del posto. Quando conosce CINI ha due figlie di 8 e 12 anni che frequentano con fatica la scuola e devono quindi essere supportate dai servizi di sostegno scolastico.

 Alam Ara deve occuparsi di tutte le faccende domestiche ma , nonostante le fatiche e le difficoltà, appena può comincia a frequentare con entusiasmo il programma di alfabetizzazione per le madri, studiato da CINI proprio per donne illetterate o a livelli minimi di istruzione.

Capendo le sue aspirazioni, insegnanti e supervisori di CINI vanno a farle visita a casa, convincendo il marito a aiutarla per metterla nelle condizione di continuare a studiare e migliorare la sua istruzione di base.

Nonostante le difficoltà iniziali, con impegno e determinazione  raggiunge un significativo miglioramento del  vocabolario e della grammatica, sia in bengalese sia in inglese, e persino della matematica! 

L’intervento di CINI è stato fondamentale per dare empowerment e autostima a questa donna che ora, oltre a svolgere tutti i lavori domestici, può supportare le sue figlie a scuola ma soprattutto  essere  di grande esempio per la sua famiglia e la sua comunità.

E, fondamentale per ottenere questi risultati l’approccio outreaching degli operatori di CINI che raggiungono le donne e i/le bambini/e nelle loro case o per le strade dove vivono per intervenire su tutta la famiglia con un prezioso lavoro di terreno.