Un modello programmatico comprensivo basato sui diritti umani
Un modello programmatico comprensivo basato sui diritti umani
Il modello di intervento di CINI é stato elaborato negli anni sulla base dell’esperienza maturata in innumerevoli progetti. È oggi un metodo formalizzato che descrive gli orizzonti teorici cui si rifà CINI, pur sulla base di un approccio sempre aperto ad ulteriori cambiamenti e al miglioramento continuo. Il metodo definisce i riferimenti normativi ma soprattutto le modalità di intervento sul campo delle operatrici ed operatori del Child in Need Institute.
Il CINI Method è un modello programmatico comprensivo basato sui diritti umani (HRBA) per tradurre professionalmente i principi della Carta dei Diritti in interventi integrati e multisettoriali che siano promossi e portati avanti dai diretti interessati: donne, bambine e bambini, adolescenti, comunità.
Dai bisogni ai diritti
Si passa quindi da un approccio basato sui bisogni ad uno basato sui diritti, che come tali comportano precise responsabilità civili e penali se non vengono soddisfatti. La bambina o il bambino portatore di bisogno si trova solitamente in una situazione di attesa e passività mentre il cittadino e la cittadina cui viene riconosciuto un diritto agisce attivamente per sensibilizzare chi di dovere.
Tutela e prevenzione
Organizzazioni amiche dei bambini e delle bambine
Intreccia i settori di intervento cioè COSA si fa nella pratica, con i principi dei diritti che definiscono il COME questo viene fatto: partecipazione, responsabilità da parte dei soggetti titolari di doveri, convergenza multisettoriale e prevenzione. Questi obiettivi si vogliono raggiungere mediante la creazione di Comunità, di Sistemi e di Organizzazione amiche dei bambini e delle bambine.