Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Guadagnare peso, guadagnare salute

Il peso alla nascita di Abir è di kg.2,2; la madre ha 25 anni e il padre 32 ed è un lavoratore saltuario che guadagna circa Rs 5.000 al mese. Il peso di Abir non migliora nei mesi successivi e a 3 mesi pesa solo Kg.2,3. E’ allora che madre e figlio si trasferiscono per 6 mesi nel villaggio d’origine della donna: è solo al loro ritorno che la situazione viene intercettata dal team di CINI che subito rileva la grave denutrizione del bambino (kg.4,5 a nove mesi).

Si viene anche a sapere che il piccolo non è stato svezzato. L’operatrice di CINI inizia a visitare Abir ogni settimana rendendo consapevole la madre delle carenze del suo bambino. Viene offerta la supplementazione giornaliera di Nutrimix mentre la mamma comincia a frequentare con regolarità gli incontri alimentari di informazione sui cibi a basso costo e fatti in casa che può offrire al figlio e agli standard igienici necessari alla loro salute.

Il peso di Abir sta costantemente migliorando e i parametri di crescita fanno ben sperare per un sano sviluppo futuro. La madre è molto soddisfatta, continua a frequentare i corsi, ora consapevole dell’importanza dell’alimentazione per la crescita fisica e cerebrale del figlio.