Durante una visita domiciliare di routine, gli operatori sul campo di CINI hanno incontrato Hiramani, una ragazza di 17 anni del villaggio di Delgatoli, nel distretto di Jharkhand. Fin dall’inizio della sua vita ella ha dovuto misurarsi con numerose sfide e quando ha affrontato la sua prima gravidanza era già in una situazione di grande fragilità: per questo è stata subito inserita nella categoria delle Gravidanze ad Alto Rischio (HRP). La sua altezza di 141 cm e il livello di emoglobina di 10,5 g/dl l’hanno ulteriormente classificata come un caso di Rischio Nutrizionale.
Riconoscendo la sua vulnerabilità, è stata registrata al Centro Salute e Benessere di Husir in un gruppo per il monitoraggio regolare della salute, con visite di controllo e attività di consulenza, per garantire il benessere sia della madre che del bambino. Inoltre CINI ha subito attivato il protocollo di supporto completo che include l’aspetto sanitario, i problemi alimentari, la situazione complessiva della sua quotidianità e soprattutto l’empowerment per la pianificazione del futuro suo e della sua famiglia. Le sono stati offerti quindi tutta una serie di servizi:
✓ Cure prenatali, controlli sanitari, ecografie e integratori di ferro-acido folico e calcio.
✓ Consulenza alimentare e sull’importanza di almeno due ore di riposo quotidiano.
✓ Partecipazione agli incontri del gruppo mamme per ricevere supporto tra pari e promuovere la consapevolezza sanitaria.
✓ Collaborazione con PRADAN, un’organizzazione specializzata nella sostenibilità dei mezzi di sussistenza, per rafforzare la resilienza economica della famiglia attraverso l’agricoltura sostenibile.
I risultati ottenuti sono stati significativi:
→ Stabilità economica: sostenendo la famiglia a migliorare le tecniche agricole si è ottenuta una maggiore resa delle colture e diversificazione delle fonti di reddito.
→ Miglioramento della salute: Hiramani ha partorito senza complicazioni un bambino sano di 2700 grammi e ha adottato metodi contraccettivi nel post-partum.
→ Maggiore consapevolezza su salute e alimentazione che ha permesso alla famiglia di assumere un controllo proattivo sul proprio benessere.
La storia di Hiramani dimostra l’impatto positivo di interventi tempestivi, supporto comunitario ed empowerment. Grazie a CINI e ai suoi partner, giovani madri come lei stanno costruendo un futuro più sano e resiliente per sé stesse e per le proprie famiglie
