Senza mai scoraggiarci.
È una ONG che insieme a CINI Italia, CINI UK, CINI Usa, CINI Australia compone la rete CINI International.
Fondata nel 2022 a Lugano per supportare le iniziative del Child in Need Institute (CINI) in India, CINI Switzerland ha l’obiettivo di promuovere diritti ed innovazione in uno scambio costante di idee e pratiche tra il nord e il sud del mondo, per una più equa distribuzione delle risorse.
A sostegno dei programmi di CINI, intendiamo collaborare con le ONG che già operano in questi territori per implementare progetti e iniziative di inclusione e cittadinanza attiva, secondo le metodologie di capacitazione dei soggetti più fragili, bambine e bambini, adolescenti e donne delle comunità più vulnerabili e discoste.
Solo a partire dalla consapevolezza dei propri diritti, donne, bambini e bambine, adolescenti e persone svantaggiate possono promuovere piccoli e grandi azioni per migliorare la loro vita e contribuire allo sviluppo sostenibile delle proprie comunità locali.
Associazione riconosciuta di utilità pubblica e esonerata dal pagamento delle imposte con decisione della Divisione delle contribuzioni del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino 2022/068 ES, del 16.9.2022
Child In Need Institute
Nel 1974 il pediatra Samir Chaudhuri fondava a Calcutta un’Organizzazione Non Governativa, il Child in Need Institute (CINI), per promuovere interventi sanitari e sociali a favore di donne, bambine e bambini nelle aree più povere della città e dei villaggi limitrofi.
Ben presto si rese conto che malnutrizione e mortalità infantile nascono da problematiche sociali, culturali ed economiche come l’analfabetismo, la povertà e la condizione di inferiorità delle donne e cominciò a promuovere programmi con un approccio multisettoriale.
Negli anni le attività di CINI si sono moltiplicate e differenziate rivolgendosi a territori sempre più vasti e sperimentando azioni innovative che oggi riguardano più ambiti quali l’istruzione, la protezione, la salute e la nutrizione.
Oggi Cini, con i suoi 1300 collaboratori, è attiva in 4 stati, raggiungendo circa 6 milioni di persone in forte stato di povertà economica e socio-culturale.