Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cambiare il mondo a partire da sé

A soli 14 anni, Rupa ha già attraversato parecchie avversità: era andata incontro a un matrimonio precoce, aveva affrontato una gravidanza adolescenziale, abbandonando la scuola in un contesto di totale assenza di protezione. La sua vita si trova in una situazione di grande miseria e sconforto quando incontra le operatrici di CINI!

Le traversie iniziano molto presto per la giovane Rupa, dovendosi assumere il peso delle faccende domestiche e la cura dei fratelli più piccoli. Inoltre, è già pronto per lei un matrimonio combinato! Per questo Rupa scappa di casa e sposa il ragazzo che ama. Tuttavia, anche la vita coniugale non è certo facile: i problemi economici costringono il marito ad emigrare per trovare un lavoro e  Rupa rimane alla mercé dei suoceri. La ragazza, ora in attesa di un bambino, è confinata in uno spazio angusto con pochissimo cibo e totalmente abbandonata a se stessa. Ed è in queste drammatiche condizioni che il team di villaggio di CINI la identifica e la attenziona  come ad alto rischio per il suo matrimonio precoce e la gravidanza.

 L’intervento di CINI ha come priorità migliorare la situazione ambientale di Rupa all’interno della casa coniugale. Con grande impegno e costanza, iniziano le visite domiciliari delle operatrici, le  discussioni, le consulenze e  il sostegno empatico. A poco a poco i suoceri cominciano ad accettare la  presenza di Rupa in casa e a fornirle le cure di cui ha bisogno. Ma il bimbo nasce prematuro, si ammala nonostante le vaccinazioni, e presto muore.  Di fronte a questo ennesimo immenso dolore, il team di CINI intensifica il suo sostegno, lavorando sulla capacità di resilienza della ragazza. Innanzitutto l’aiutano a ritornare a scuola, anche grazie ad un contributo finanziario, e Rupa frequenta regolarmente con ottimi risultati. Continua anche il lavoro di supporto a casa, soprattutto riguardo la nutrizione e la salute ma anche per rafforzarla rispetto la discriminazione subita in famiglia. Grazie alla guida i CINI la ragazza si emancipa, rafforza la sua autostima e diventa leader della sua comunità. 

Oggi, Rupa che ben conosce i rischi del matrimonio precoce e della gravidanza adolescenziale, ha deciso di impegnarsi per educare i/le suoi coetanei/e a prevenirli. Con il prezioso sostegno del progetto Suswasthya di CINI, Rupa e altri adolescenti sposati a Khoyrasole si sono uniti per formare un gruppo di sensibilizzazione e sono oggi importanti agenti di cambiamento nella loro comunità per sradicare il matrimonio e la gravidanza precoce. Rupa è un bell’esempio  di come l’empowerment delle donne e delle bambine, su cui si basa il lavoro di CINI, abbia un impatto trasformativo non solo sulla vita dei singoli, ma sull’intera comunità!